Divertirsi con lo still life
by
Leonardo Fanini
Glamour & fine art
Photography

read in english
Il termine still life viene tradotto nell'italiano natura morta, ma questa traduzione deriva da un periodo pittorico in cui come natura morta venivano essenzialmente rappresentate scene di frutta e verdura, in bella mostra su un vassoio, oppure mazzi di fiori in un vaso. In fotografia il termine natura morta non ha più senso di esistere come traduzione spontanea del termine still life in quanto come still life viene rappresentato tutto ciò che può essere considerato anche come fotografia commerciale di prodotti, più vicino alla traduzione letterale sempre vita o vita statica. Per fare queste foto non serve chissà quale tecnologia, certo materiali scelti opportunamente possono facilitare il lavoro ma qui mi sono voluto divertire.
Primo schema:
Per il fondo chiaro ho usato un solo flash speedlite posto dietro un foglio di carta da forno e un trigger radio manuale per fare lo scatto. L'esposizione è corretta su ogni immagine in funzione del senso che mi dava guardandole e comunque in funzione della potenza del flash e dell'apertura che ho provato a cambiare durante gli scatti.
In questa serie ho usato solo un pomodorino e acqua. Il pomodoro ha lasciato un piacevole riflesso ambrato quando ha iniziato a spaccarsi.
Secondo schema:
La tecnica è teoricamente semplice ma ci vuole un po' di pazienza per evitare che entri troppa luce nell'obiettivo schiarendo lo sfondo.




X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
info@leonardofanini.com - P.I. 05423550481