fotografia glamour e fashion
by
Leonardo Fanini
Glamour & fine art
Photography

Norwegian Epic

Questo articolo era pubblicato già l'anno scorso ma lo ripubblico per aggiornamenti di sistema
Grazie a Matteo Martinuzzi per l'opportunità di partecipare a questa visita effettuata a Settembre 2011.
Riporto un suo articolo di seguito

NORWEGIAN EPIC, LO STILE LIBERO IN CROCIERA

Norwegian Cruise Line (NCL), compagnia di navigazione fondata nel 1966 con il nome di Norwegian Caribbean Line da Knut Kloster e Ted Arison (poi a sua volta fondatore della Carnival Cruise Line), oggi è uno dei maggiori operatori mondiali nel campo delle crociere. Gli appassionati di storia navale ricorderanno questo nome soprattutto per aver rilevato e gestito per parecchi anni il famoso transatlantico France, ribattezzato poi Norway, quando questa gloriosa unità era la nave passeggeri più lunga del mondo.
Oggi in un momento di espansione del mercato della vacanze sul mare, anche questa compagnia ha iniziato a puntare decisamente sul Mediterraneo, il mercato che offre i più grossi margini di sviluppo.
Già durante la stagione estiva 2010 sono state posizionate due navi di assoluto prestigio nel 'Mare Nostrum': la Norwegian Jade (93.558 t.s.l.) con home port a Barcellona e soprattutto la Norwegian Gem (93.530 t.s.l.) basata a Venezia. Quest'ultima è stata la prima nave della storia della compagnia ad essere dedicata quindi al mercato italiano.
Durante la stagione croceristica 2011 la 'Jade' sostituirà la 'Gem' a Venezia, mentre la grossa novità di quest'anno sarà il posizionamento su Barcellona della nuova e gigantesca ammiraglia della compagnia: la Norwegian Epic. Questa nave ha una stazza lorda di 155.873 t.s.l., è lunga fuori tutto 329,45 metri e in 2.097 cabine può ospitare un massimo di 5.186 passeggeri inclusi i letti extra. E' stata realizzata presso i cantieri STX France Cruise di Saint Nazaire ed è stata inaugurata la scorsa estate.
Questa nave è stata concepita cercando di realizzare un prodotto in linea con la filosofia del 'freestyle cruising' che identifica NCL. Ma cosa vuol dire fare una crociera 'freestyle'? E' un concetto molto semplice da spiegare: le crociere di questa compagnia sono state ideate per offrire all'ospite una vacanza senza limitazioni e imposizioni di qualunque tipo. Dall'orario dei pasti all'abbigliamento a bordo. Per quel che riguarda la ristorazione, su Epic ci sono una ventina di possibilità di scelta: 11 opzioni sono comprese nella tariffa base della crociera, mentre per altre 9 viene richiesto un pagamento extra. Ogni ristorante a bordo propone i piatti tipici delle migliori tradizioni culinarie del mondo, dalla cucina italiana a quella francese, dalla cinese a quella giapponese; insomma c'è ne per tutti i gusti!
Altro record di 'Epic'è che a bordo è stata realizzata la più grande spa navigante del mondo crocieristico: ben 2.883 metriquadri dedicati al fitness, al benessere, alla rigenerazione del corpo e della mente. 'Mandara Spa' propone 24 sale per trattamenti, bagni turchi, idroterapia, palestra e salone di bellezza. Infine ricordiamo che 39 cabine hanno l'accesso diretto a quest'area della nave.
Nella sovrastruttura prodiera ai ponti 16 e 17 invece è posizionata la zona vip dotata di piscina, idromassaggi, palestra, nightclub ed area di ristoro riservata. Questa parte esclusiva della nave ricorda un po' la prima classe dei lussuosi transatlantici di un tempo e vi possono accedere tutti i fortunati ospiti alloggiati nelle 'suites', 'phenthouses' e 'villa' (una sorta di miniappartamenti sul mare) che sono localizzate in questa zona.
A bordo ci sono tante tipologie di cabine per soddisfare tutti i gusti possibili dei potenziali ospiti, tra le tante vorrei sottolineare quelle dedicate ai single, chiamate 'studio': per la prima volta su una nave passeggeri sono state realizzate 128 sistemazioni per chi viaggia da solo (a cui sarà garantita una tariffa speciale). Infine tutte le cabine con balcone della nave sono curve e sono state battezzate 'new wawe', un'unicum in campo navale.
Ma vivere una crociera 'freestyle' a bordo di 'Epic' vuol dire anche poter provare uno splendido acqua park, poter giocare a bowling in due locali differenti ed aver a disposizione una vasta gamma d'intrattenimenti nei vari ambienti della nave. Inoltre a bordo troviamo il primo 'ice bar' navigante e pure un'area poppiera chiamata 'Spice H2O' dove di giorno ci si gode la vita a bordo piscina, mentre alla sera diventa un beach-club come quelli di Ibiza.
'Epic' da maggio ad ottobre sarà posizionata nel Mediterraneo Occidentale, con imbarco standard a Barcellona e con scali a Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palma di Majorca. Inoltre ricordiamo che per la clientela italiana ci sarà anche la possibilità d'imbarco nel porto laziale, quindi sarà un'occasione da non perdere per chi vuole provare l'entusiasmante esperienza di una crociera 'freestyle' sulla più grande nave del Mediterraneo.

di Matteo Martinuzzi pubblicato su Porto&diporto, aprile 2011

Fotografare una nave di queste dimensioni é sempre una sfida interessante, specie se fatta partendo col minimo necessario, voglio dire, mano ferma e reflex senza ausilii. La luce spazia dal pieno sole (se c'è!) alle zone completamente buie come i locali tipo discoteca.. Qui ci sono le altre foto dell'evento [foto Norwegian Epic]

Author: posted:

guarda le etichette: