fotografia glamour e fashion
by
Leonardo Fanini
Glamour & fine art
Photography

servizio fotografico boudoir

una foto boudoirIl termine boudoir deriva dal termine francese bouder che significa broncio, muso.
Boudoir quindi è la stanza o le stanze dove la dama o persona dell'alta società (le altre non ce l'avevano) andava a ritirarsi. A volte rappresentata solo come l'anticamera o lo stanzino con il guardaroba dove la dama si prendeva cura di se stessa oppure addirittura la stessa stanza da letto.

Nel 1795 il Marchese de Sade scrisse un libro in forma di dialogo drammatico dal titolo La philosophie dans le boudoir.
Tale libro inizialmente considerato alla stregua di materiale pornografico è ora rivalutato come trattato socio politico. De Sade infatti voleva cambiare l'ordinamento della società anche nella visione più intima della vita, convinto che altrimenti la Francia sarebbe tornata alla situazione politica precedente.

Nei primi anni del 20 secolo si fa strada un altro termine. Glamour. Col quale vengono inizialmente intese certe cartoline, note anche come cartoline francesi vendute dai venditori di strada in Francia e rappresentanti normalmente donne nude o provocanti.

A causa dell'associazione di idee con De Sade e il tipo di immagini rappresentate, tale fotografia diventa di fatto illegale. E' vietato, nel periodo del proibizionismo del 20 secolo,  detenere immagini di donne nude o in posa provocante.

Arriva la grande depressione del 1929, il cinema nascente si prefigge lo scopo di risollevare la società (americana) e creare dei nuovi miti. L'arrivo di donne formose, truccate in modo da esaltare lo sguardo e soprattutto le pose del viso che tendono  a collimare lo sguardo con la cinepresa con la fronte puntata verso il basso e lo sguardo verso l'alto per esaltare un taglio più diagonale degli occhi. Un taglio più da pantera che da cerbiatto.
Negli anni '40 complice anche il bisogno delle forze armate di arruolare gente per il fronte, inizia a spopolare un  nuovo genere fotografico. Lo stile pin up letteralmente attaccalo al muro dove l'evoluzione di alcuni aspetti della nascente fotografia glamour vengono consacrati da ragazze diventate dive internazionali. 
Oggi c'è tanta sovrapposizione di stili, quasi boudoir e glamour sono diventate intercambiabili.  
immagine boudoir in lingerie bianca
I servizi boudoir che realizzo sono indicati per le donne che vogliano mantenere un loro personale ricordo di come sono ora o che vogliano regalare un'immagine intima a qualcuno speciale. 
Contattami se sei interessata.

Author: posted: